Esistono molti oggetti in plastica ma solo gli imballaggi possono essere riciclati, e cioè le confezioni, le scatole, le pellicole che contengono, avvolgono e proteggono i prodotti che compriamo. La raccolta differenziata è la prima tappa per permettere agli imballaggi di essere riciclati e quindi permettere ai rifiuti di avere una seconda vita. Esistono inoltre molti tipi di plastica, ognuno con un suo codice segreto. Impariamo insieme a riconoscerle e a distinguere cos’è un imballaggio!
Scheda didattica
Per l’insegnante: Approfondite con la classe i temi del video stampando per ogni bambino la scheda didattica in bianco e nero. Giocate e divertitevi!
Consiglio green: Ricordati di stampare solo il necessario, Puoi proiettare alla lavagna le immagini da commentare insieme.
Obiettivi del gioco: Imparare la differenza tra un oggetto in plastica che è un imballaggio e uno che non lo è, apprendere che si possono riciclare solo gli imballaggi, associare il codice della plastica specifica ad ogni tipo di imballaggio.
Scarica la scheda (110 Kb)